Mi chiamo Mattia Sansoni, sono un Fisioterapista laureato all’Università degli Studi di Torino nel 2018, regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Fisioterapisti con matricola 3250.
Immediatamente dopo il conseguimento della laurea in fisioterapia applico l’esperienza accumulata durante i tirocini universitari iniziando a lavorare in R.S.A., per poi trasferirmi in Francia per lavorare in contesto ospedaliero nei reparti di lungodegenza.
Dopo il ritorno in Italia continuo la mia formazione professionale intraprendendo corsi di Terapia Manuale (concetto Kaltenborn) di Rieducazione Posturale ( Controllo Motorio e Riequilibrio Muscolare) e di manipolazioni articolari; iniziando a lavorare in libera professione, a cui assocerò anche il lavoro in R.S.A. in contesto geriatrico e psichiatrico.
Continuo la formazionea specializzandomi nella riabilitazione dell’apparato locomotore, sia in campo della riabilitazione ortopedica, che nel contesto reumatologico.
All’interno delle strutture riabilitative di secondo livello, inizio a prendere in carico la parte formativa per quanto concerne la formazione del personale sulla sicurezza e movimentazione carichi.
Nel 2022 divento inoltre referente regionale per la riabilitazione della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG).
Per approfondire le conoscenze di coordinamento, ricerca e gestione del personale nel 2021 vengo ammesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni Sanitarie, laureandomi nell’ottobre del 2023.
Nel 2024 divento socio e un dei titolari dello Studio Fisioterapico Equilibrium, presente a Torino con due sedi, con ulteriori due sedi a Collegno e Venaria.
Progetti in Università